Il caffè... con i Blog Cattolici



martedì 24 novembre 2015

Il Leone e gli Angeli Cherubini: Appunti Personali sugli Angeli di un Credente

La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www. comunicare.it 
Amiche ed amici De Il Caffè...... Oggi con questo post vi faccio conoscere un po meglio Gli Angeli Cherubini, attraverso alcuni cenni della loro storia. In secondo vi spiegherò in modo semplice, il  perché gli Angeli Cherubini hanno per me, un ruolo ed un compito importante che hanno nel Mio Universo Interiore  (Sal).  Il ruolo degli Angeli sopracitati è quello, di ambasciatori del Sole Imperatore che fuor di metafora è Dio.   Prosegue la Costruzione del Nuovo Sal.    Domenica 1° Novembre 2015,  dopo  La Santa Messa è iniziata la 2à Tappa del Cammino Introspettivo. Che si chiuderà il 30 maggio 2016.  Nel  Nuovo Sal Gli Angeli Cherubini, hanno il compito essenziale di custodire I Pianeti e Lune più vitali del Nuovo Sal. I Cenni storici sugli Angeli Cherubini sono prese in prestito dal sito amico,  http://www.veniteadme.org/



I Cherubini (כְּרוּבִים), particolare gerarchia angelica, sono spiriti celestiali molto spesso citati dalle Sacre Scritture.
L’etimologia del termine sarebbe da rintracciarsi, stando a quanto argomentato dal teologo e biblista luterano Franz Delitzsch nel suo saggio “Assyrisches Handwörterbuch“, nell’assiro karâbu (“grande, imponente”).
Il profeta Ezechiele li descrive come una tetrade di creature viventi, ciascuna con quattro facce: una di leone, una di bue, una d’aquila e l’ultima di uomo. Le mani sono d’uomo, i piedi di vitello e posseggono quattro ali. Due delle ali sono spiegate verso l’alto, nell’atto di sostenere il trono di Dio (la Merkabah), mentre le restanti si stendono verso il basso.





Nella mistica cristiana: Santi e Cherubini
Figure celestiali di spicco nella devozione neotestamentaria, i Cherubini vengono non di rado associati ai quattro Evangelisti: quest’ultimi sono identificati con il leone (Marco), toro (Luca), aquila (Giovanni) uomo (Matteo), e così come i Cherubini erano stati posti a guardia della via per l’albero della vita così gli Evangelisti scrissero e custodirono i Vangeli (via) che portano a Gesù (albero della vita).
Nel XIV secolo il beato Giovanni Ruysbroeck l’Ammirevole (1293 – 1381) li definì come coloro che maggiormente assomigliano al Signore – in virtù della loro costante presenza dinnanzi al trono di Dio – e che partecipano all’incessante lode dei Serafini.
Sotto la forma d’adolescenti vestiti di bianco, con delle ali d’oro, apparirono alla beata Camilla Battista Varano (1458 – 1524), clarissa di Camerino, svelando per lei le astuzie del demonio, difendendola con le loro spade di fuoco contro gli assalti diabolici e soccorrendola nei momenti di bisogno (ella li definirà anche “spade di Dio”).

In un interessante estratto alla mistica tali spiriti celestiali sottolineano la loro profonda unione con i Serafini.



Buona lettura a tutti voi, se volete lasciate un segno della vostra gradita visita. Un Saluto.................

Da..............


Zì Nanni e dei Club del Leone di  Marche e Lazio 




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, li gradisco molto. Qui il confronto con chi ha idee ed opinioni diverse dalle mie sono persone molto gradite. In questo blog, non troveranno mai posto la volgarità, l'intolleranza, e la mancanza di rispetto. I commenti con tale contenuto, qui non saranno mai pubblicati. Nel presente blog, non avranno mai voce i commenti anonimi.