Il caffè... con i Blog Cattolici



martedì 28 aprile 2015

Il Cammino Spirituale del Puma:La Via Crucis per il nuovo Sal

La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www.lindro.it 
Amiche ed amici de Il Caffè..... Il 28 febbraio 2015, ho iniziato il lungo Viaggio Spirituale ed introspettivo, per la Costruzione del Nuovo Sal. Il 2° Capitolo Generale del Nuovo Sal,  ha una struttura molto molto complessa ed articolata. La prima delle 100 tappe del Progetto Generale Nuovo Sal si chiuderà il 29 maggio 2015, dopo un incontro con lo staff tecnico del Progetto. Oggi con questo post, vi farò conoscere meglio la storia della Via Crucis. La Storia della Via Crucis è in prestito dal sito amico, http://www.milanofree.it/ 

La Storia della Via Crucis
Entriamo nella Settimana Santa che porta alla Pasqua, e, nella Chiesa cattolica, diversi sono i riti che testimoniano e introducono alla gioia della Risurrezione. Tra questi vi è la Via Crucis, via della Croce, anche detta via Dolorosa. Nasce dalle vicissitudini che vedono protagonista Gesù il Venerdì Santo, è da quegli avvenimenti che prende forma la Via Crucis arrivando sino ai giorni nostri.
Già nel V-VI secolo, in Gerusalemme, si praticava una processione nei luoghi della Passione di Cristo, anche se non si può ancora parlare di una via Crucis codificata. Dobbiamo ai pellegrini che si recavano a Gerusalemme il fatto che, una volta rientrati nelle rispettive città, cercarono di riprodurre quella processione. L’esempio più indicativo è quello di Bologna, dove era stato creato un percorso che si snodava tra le sette chiese dedicate a Santo Stefano. È però col medioevo che s’inizia a predisporre una Via Crucis più simile all’attuale. Dobbiamo giungere al XIII secolo perché si possa parlare di “stazioni”. Nel XV secolo, soprattutto nei Paesi Bassi e in Germania, tre devozioni tendono a fondersi per formare una Via Crucis più lineare, anche se vi erano diverse interpretazioni, ad esempio per l’inizio della “prima stazione”, ben quattro erano le diverse versioni. Questa diversità necessitava però di un’unica versione, e questa fu realizzata in ambienti francescani spagnoli nella prima metà del XVII secolo, divenendo quattordici stazioni disposte in un unico ordine. Nell’Anno Santo 1975, ai pellegrini che giungevano a Roma, era offerto il “libro del pellegrino”, dove figurava la Via Crucis tradizionale e, in alternativa, la Via Crucis biblica. Naturalmente quest’ultima non intende sostituire la tradizionale, ma rileva meglio aspetti della Passione di N.S.G.C. Dovrebbe essere scontato che il partecipare alla Via Crucis non è fare una passeggiata più o meno culturale, ma partecipare con il cuore e la mente alla Passione di Gesù.

Vediamo adesso quali sono le quattordici stazioni tradizionali.

1- La flagellazione di Gesù.
2- Gesù è caricato della croce
3- Gesù cade la prima volta
4- Gesù incontra sua madre
5- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene.
6- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
7- Gesù cade la seconda volta
8- Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
9- Gesù cade la terza volta
10- Gesù è spogliato dalle vesti
11- Gesù è inchiodato alla croce
12- Gesù muore in croce
13- Gesù è deposto dalla croce
14- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro.



Zi Nanni e Club dei Leoni


     

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, li gradisco molto. Qui il confronto con chi ha idee ed opinioni diverse dalle mie sono persone molto gradite. In questo blog, non troveranno mai posto la volgarità, l'intolleranza, e la mancanza di rispetto. I commenti con tale contenuto, qui non saranno mai pubblicati. Nel presente blog, non avranno mai voce i commenti anonimi.